13.4.12

Shabby chic on friday: lo stile Gustaviano

Bentornati a Shabby chic on friday, la rubrica del venerdì! Cosa ne dite di fare un bel viaggio in Svezia? Se si parla di stile Gustaviano, infatti, si pensa subito al paese del grande Nord, alle dimore rivestite di legni chiari e ai mobili dall'inconfondibile patina.
Lo stile Gustaviano nacque alla corte di re Gustavo III nella seconda metà del Settecento, dalla fusione tra il Rococò francese e il Neoclassico.
La corte svedese non aveva gli enormi mezzi finanziari della Francia  e questo fattore, unito alla innata sobrietà nordica ha dato vita a uno stile elegante ma semplice, che si diffuse principalmente nelle dimore di campagna: infatti viene anche denominato "country svedese" (vedi il mio post sul country).
I mobili venivano ricavati da legni non pregiati, come l'abete, il faggio e la betulla: si tratta di legni teneri molto adatti a essere intagliati e dipinti.
I colori utilizzati erano il bianco, l'azzurro e il grigio, più raramente il verde salvia e il rosa, tutti in tonalità molto chiare. I pezzi tipicamente gustaviani sono le stufe in piastrelle di ceramica, spesso dipinte sui toni dell'azzurro, i sofà, i cassettoni e gli alti orologi.
Anche lo stile Gustaviano può essere considerato parente stretto dello Shabby chic: non a caso in Svezia lo Shabby chic ha trovato un terreno fertile per attecchire, diventando uno degli stili più popolari e diffusi.
Ma di questo vi parlerò nella prossima puntata: ora largo alle immagini.




PINTEREST INSPIRATION: per altre idee c'è la mia bacheca su pinterest (clic)

Se volete saperne di più, acquistate il libro La Magia del Bianco. Lo stile Shabby chic in Italia.

A presto!












SHARE:

29 commenti

  1. Trovo che il contrasto eleganza-semplicità creato da questo stile sia meraviglioso.
    Grazie Cinzia per i tuoi bellissimi articoli!
    Buon we
    donata

    RispondiElimina
  2. Anche questo stile mi piace!Mi fa sognare pensando a queste grandi distese di prati al di fuori delle ville!Hai saputo proporci belle immagini per mostrarcelo!Buon fine settimana,Bacio,Rosetta

    RispondiElimina
  3. Che dire se non che...tutte le ambvientazioni ono da sogno!!
    Un bacio.
    Morenita

    RispondiElimina
  4. Immagini davvero belle, ma la mia attenzione cade sulla stufa piastrellata... è meravigliosa!

    Bun fine settimana a tutte.

    Serena

    RispondiElimina
  5. Anche oggi belle scelte.

    I divani sono i miei preferiti, molto Bonaparte.

    Mi scuso, cosa sono i "credits" che scrivete sotto le foto?

    Buona domenica d'emozione! NI

    RispondiElimina
  6. che bello lo stile svedese... sempre fresco e di gran classe!
    grazie delle belle proposte
    buon fine settimana cara gatta
    simonetta

    RispondiElimina
  7. Quando è sobrio è di un'eleganza quasi senza pari, e lo trovo splendido (un po' meno quando è troppo ridondante). Il Mora clock è decisamente un must have... Chissà dove si trovano??
    Buon fine settimana cara Cinzia!
    Silvia

    RispondiElimina
  8. Bellissimi i colori dello stile Gustaviano...e belle le immagini che hai proposto!
    Il week end si prospetta con l'ombrello aperto...ma l'augurio è che un raggio di sole possa fare almeno capolino..
    Lelia

    RispondiElimina
  9. Ciao tesoro, ti auguro un sereno week end..magari a casa al calduccio..qui fa un freddo..brrr.. Natasha

    RispondiElimina
  10. Mi sono accorta che ultimamente molte riviste del settore stanno lanciando anche questo stile che, come dici tu, praticamente non si differenzia molto dallo stile Shabby Chic. Lo trovo nella sua semplicità elegante e con un tocco di raffinatezza. Mi sbaglio? Che belle foto Cinzia, porca miseria, ogni volta che ci mostri cose così meravigliose mi verrebbe voglia di rivoluzionare casa! Mi hai sulla coscienza...hihihi! Un bacione Paola

    RispondiElimina
  11. Che eleganza e finezza...un connubio perfetto!!!
    Ti abbraccio e ti auguro un felice w.e. Bacio
    Gilda

    RispondiElimina
  12. Bella selezione come sempre! Certamente molto elegante e raffinato, anche se personalmente preferisco lo stile svedese/nordico attuale, che trovo molto fresco.
    Grazie Cara di far sentire la tua presenza! E' sempre un piacere!
    Ancora in bocca al lupo per l'evento che ti aspetta!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Manco da un pò, e mi sono persa un sacco di post...ma recupererò alla svelta!!
    :) un abbraccio e buon WE, baci
    Nadia

    RispondiElimina
  14. Bel post su questo stile cara Cinzia!La parentela con lo shabby è evidente, anche se non è proprio il mio stile..troppo raffinato x me! però ne apprezzo il fatto che i mobili mantengano sempre quella patina antica che secondo me nello shabby travano massima espressione!un baciotto e felice weekend!

    Stefy

    RispondiElimina
  15. il mio preferito..un po' barocca e un po' rococo' come mi sento da sempre non poso che esserne incantata, molto raffinate le immagini ma questo stile si presta generosamente !
    Buon week-end
    Susy

    RispondiElimina
  16. Carissima, non è esattamente il mio stile (un po' troppo...gustaviano appunto), ma i colori e il buon gusto sono impagabili!!
    Un bacio
    paola

    RispondiElimina
  17. Non amo molto questo stile ma l'orologio e la stufa sono strastupendi.
    Debora

    RispondiElimina
  18. I Mora clock! Ne avevo anche visto uno da Sotto il Gazebo a Milano (avevo anche visto il prezzo...non ti dico!).
    Un abbraccio forte forte.
    Silvia

    RispondiElimina
  19. amo tutte queste immagini, ma se ti dico che impazzisco per il turchese delle pareti della seconda foto?

    RispondiElimina
  20. Tra gli stili sontuosi ed eleganti e' quello che più mi piace, perché non essendo molto ricco ha un che di attuale, tanto che, volendo si potrebbe arredare così un'intera casa senza farla sembrare un museo, cosa che non sarebbe possibile con altri stili del passato. Che colori splendidi.
    Buon fine settimana.
    Marina

    RispondiElimina
  21. Ciao Cinzia,
    adoro la tua rubrica del venerdì, è sempre così interessante e piena di bellissime immagini!
    Grazie e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  22. Post assolutamente interessante..
    per quanto sia aulico è uno stile molto più fresco e shabby chic degli stili nobiliari della stessa epoca...Un bacio
    Mari

    RispondiElimina
  23. La terza e la quarta foto sono quelle che vorrei per la mia casa...ma ho l'impressione che servano spazi ben più grandi di quelli che ho a disposizione!!! (e un marito con gusti diversi da quelli del mio eheh eheh)...buon WE lieta

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia!!

    Cara amica ti auguro un fine settimana meraviglioso! ♥♥

    Il bagliore dei colori
    la bellezza dei fiori
    annientano
    grigiori e dissapori,
    inizia così il nuovo giorno
    e vedrai gioia e sorrisi
    tutto intorno.
    Lilly C. Arcudi @copyright

    RispondiElimina
  25. Ciao Cinzia,
    ambienti decisamente affascinanti.
    La stufa di maiolica è eccezionale.
    In bocca al lupo per l'innaugurazione!
    Bacio,
    Marina

    RispondiElimina
  26. Ciao Cinzia
    che arredi ... mmmh .... come dire .... pomposi!! belli ma molto ricchi!
    io della svezia amo di più la parte minimalista :):)

    RispondiElimina
  27. E' uno stile molto elegante nella sua semplicità. Bellissima la stufa di ceramica!
    Un bacio!

    Emanuela

    RispondiElimina
  28. ...e per rallegrare una giornata uggiosa, sul mio blog c'è un pensierino per te, Cinzia!

    Emanuela

    RispondiElimina
  29. Ciao Cinzia,
    ho provato a mandarti una email per ben due volte.... mi dice che l'indirizzo non esiste..ma l'ho preso direttamente dalla tua home page. Come posso fare per contattarti?
    Sonia
    Anordicheart.blogspot.com
    uncuorenordico@gmail.com

    RispondiElimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig