9.5.12

Riciclo creativo: vassoi di carta decorati


Buondì care amiche! Avete presente i vassoi di carta per alimenti, quelli che arrivano a casa nostra insieme ai pasticcini, i ravioli e altre prelibatezze? E' da qualche settimana che, invece di gettarli nel bidone della carta, li tengo da parte, pensando che forse qualche ideuzza mi sarebbe venuta in testa.
E infatti... Complici una giornata tetra e il caso, che ha voluto che tali vassoietti fossero stipati accanto ai tovaglioli di carta,  si è materializzato un progetto di riciclo creativo.
Ho scelto i tovaglioli di Green Gate, Ikea e l'unico esemplare rimasto con stampati degli alci, che una mia amica mi aveva portato dalla Norvegia, decisamente il più elastico e resistente.



Il procedimento è molto semplice, ecco cosa occorre:

Per prima cosa va passata una mano di acrilico sul vassoio, da entrambe le parti, a pennello secco e senza esagerare con il colore: si tratta pur sempre di cartone...Lasciamo asciugare bene.
Nel frattempo separiamo lo strato stampato del tovagliolo da quelli sottostanti: ci troviamo con una specie di velina molto sottile.
Tagliamo il foglio secondo la misura del vassoio lasciando qualche centimetro di abbondanza da ogni lato, e lo appoggiamo sul vassoio.
A questo punto utilizziamo direttamente la vernice protettiva all'acqua, passandola con il pennello morbidissimo e con una lieve pressione, dal centro verso l'esterno.
Questo è il momento più delicato, visto che possono formarsi bolle o grinze: se capita, non insistiamo nel volerle appiattire, altrimenti il tovagliolo si può stappare.


Quando arriviamo ai bordi, passando il pennello di piatto e tirando delicatamente il lembo, il tovagliolo bagnato si strappa facilmente (vedi fig.4)
A questo punto lasciamo asciugare perfettamente.
Se ci sono delle grinze possiamo provare ad appiattirle con una stecca da cartonaggio o con una lieve passata di carta abrasiva fine.
Per completare il lavoro vanno passate in totale tre mani di vernice protettiva da entrambi i lati, dopo aver levigato la superficie con la carta abrasiva a ogni passaggio (la parte più noiosa).

***
Vi saluto e vi regalo una margherita, la prima della stagione...inaspettata e gioiosa fioritura sul mio balconcino


Un abbraccio
Cinzia


SHARE:

39 commenti

  1. ma bellissimi questi vassoietti decorati...certo che ne hai di bella fantasia! davvero bella idea...io ne ho una catasta di vassoi di cartoni! brava

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia
    non avevo mai fatto caso che la Green Gate faceva anche tovaglioli...
    andrò a fare un giro nel mio negozio di fiducia..
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  3. FA-VO-LO-SO!!! Questo lo devo fare prima o poi!
    Ma per carta abrasiva intendi la carta vetrata finissima? E poi non sapevo che solo con la vernice protettiva potessero attaccare. Decisamente meglio che passare la colla vinilica! Ma la vernice che hai usato è opaca o lucida? Geniale! Bravissima!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Sono fantastici! che belle fantasie! ci voglio provare anch'io.
    Mariana

    RispondiElimina
  5. Cinzia,sei un genio!che simpatici!Grazie della spiegazioni!Dolcissima la tua margherita!Sul mio balcone è sbocciata la rosa,il venditore mi aveva detto che era rosa,invece è rossa!Fà,niente!!!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  6. ebbene si...come sempre cose e idee carine ..semplici ma perfette ...mai gettare bava la mia Cinzietta !!! I tovaglioli di Green gate sono super!!!
    Susanna

    RispondiElimina
  7. ... ciao Cinzia, mi hai fatto venire qualche ideuzza ... grazie mille a presto sul mio blog ...

    RispondiElimina
  8. WOW! Che idea meravigliosa... voglio subito provarci.. grazie del suggerimento! Un abbraccio grande Giulia

    RispondiElimina
  9. Inutile dirti che ti copierò anche io!!!!Idea grandiosa!!!
    Lelia

    RispondiElimina
  10. Ciao Cinzia.

    Questa idea, per un party e non solo prenderà piede. ;o)

    Recupero e bellezza...ottimo connubio! Frrrrrr...Ciao. NI

    RispondiElimina
  11. no dai.... ma è geniale!!!! Mi piace da matti questo riciclo!!!!
    Grazie Cinzia, è una spelndida idea!!!

    RispondiElimina
  12. Ideona!!! brava...,mi piaccion tanto questi vassoi..,e mi hai dato un'ottimo spunto!!
    Anche io li conservo sempre,ma quest'idea semplice e allo stesso tempo originale non mi era mai balenata in testa.
    Grazie Cinzia
    Un bacione
    Fede

    RispondiElimina
  13. ma che bella idea!!!!!! sei davvero un portento....semplice, bella e abbastanza veloce da realizzare....riciclo meraviglioso!!!!!!!!! un bacione Lory

    RispondiElimina
  14. Ciao Cinzia ..... bellissima idea ..... ah! ad avere il tempo quante cose si possono fare!!!!!!!
    Appena posso però provo anch'io a creare qualche vassoietto personalizzato!
    Grazie per l'idea
    Paola

    RispondiElimina
  15. Sei un mito Cinzia!!!
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  16. Riciclo azzeccatissimo!!! mi piace l'idea!a presto ciao lieta

    RispondiElimina
  17. Ma è una fantastica idea di riciclo!! Me la segno subito! :)
    Cecilia

    RispondiElimina
  18. Geniale...trooooppo belli.
    Debora

    RispondiElimina
  19. Io non li butto mai......
    Grazie per questa idea favolosa......
    Sei un vulcano di ideeeeeeee!!
    Meravigliosa come sempre!!
    Un abbraccione
    Sabry!!

    RispondiElimina
  20. Uh che ideona!!! grazie!!!
    Secondo te, con quelli rotondi dei dolci di plastica, funzia uguale??
    baci
    Nadia

    RispondiElimina
  21. Ma sai che mi piace? Semplice e veloce. Grazie. Eli.

    RispondiElimina
  22. Io li lasciavo per portare dei biscottini appena sfornati alla mia mamma o a mia sorella, ma così possono essere utilizzati per confezionare splendidi regali, (anch'essi handmade!) oppure potranno fungere da vuotatasche. Bellissimi! Sonia

    RispondiElimina
  23. Io quei vassoietti li conservo sempre perchè li uso quando devo perlinare,però anche decorati così sono carinissimi!

    RispondiElimina
  24. ma che bello questo progettino....grazie per l'idea.
    ciao a presto da claudette

    RispondiElimina
  25. Ecco, trovato come utilizzare quelle dozzine di vassoietti di tutte le misure che mi ostino a conservare!!!...ma secondo te ci si può fidare a metterci a contatto gli alimenti...no, forse è meglio di no...meglio poi usarli come svuotatasche, portaoggetti o simili...
    Un abbraccio

    Emanuela

    RispondiElimina
  26. cara cinzia l'idea dei vassoini di carta mi ha stuzzicato la voglia di provare!!con tutti quei bei tovagliolini che ci sono all'ikea o anche nei supermercati!sicuramente prima o poi mi cimenterò e ti mostrerò il mio operato..un bacione e grazie che mi segui sempre :) (ma al guest post hai pensato?ideuzze in mente?) ciaooo :***

    RispondiElimina
  27. ottimo lavoro e utile.....basta sprechiiiii!glo

    RispondiElimina
  28. Wow!!
    Ma che bell'idea Micetta!!
    Un bacio.
    Morenita

    RispondiElimina
  29. Sei un mito Cinzia! Sai che meraviglia una tavola di compleanno per i bimbi con un'idea così! Grazie per condividere quest'idea, originale, bella e... risparmiosa... che non guasta mai!
    un bacione!

    RispondiElimina
  30. Bellissima idea da proporre ai bambini!! Grande Cinzia!

    RispondiElimina
  31. Finalmente ti ritrovo cara Cinzia! Quanto mi sono mancati i tuoi meravigliosi post...ho subito aggiornato il blogroll!!
    Bellissima l'idea dei vassoietti riciclati :)
    Un bacione
    Serena

    RispondiElimina
  32. Sei fantastica, li ho sempre buttati via, ma adesso so come riutilizzarli, TI ADORO....
    Baci Simo

    RispondiElimina
  33. Ottimo esempio di riciclo creativo, brava!!!
    E' da un po' che non vengo a trovarti, percio' mi sfoglio con calma tutti gli ultimi post che mi sono persa...
    Bacioni, Cinzia

    RispondiElimina
  34. Tempo e tanta fantasia e creatività sono gli ingredienti giusti per creare le meraviglie che tu fai. Mi stupisci sempre! Ciao mariassunta

    RispondiElimina
  35. complimentissimi Cinzia per questa idea riciclo è veramente bellina!!sopratutto per delle feste di compleanno..o altre.danno un tocco di allegria!!!bacioni

    RispondiElimina
  36. Semplicissimi e carinissimi!
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  37. Ma quante ne fai? Cinzia sono stupendi, mi piacciono tantissimo. Sai che figata presentarsi da amici con un vassoio così decorato con dei dolcetti fatti in casa? Sei bravissima, le tue celluline grigie sono sempre in centrifuga. Grigie....no no....le tue sono decisamente shabby chic! Un bacione Paola

    RispondiElimina
  38. Sei fantastica! Con semplicità si, ma mica tutti ci arrivano ad un riciclo così sfizioso e dal risultato così chic! Sono splendidi..ma se io avessi i vassoi, sai quelli di pasticceria, ma dorati? Ideuzza? :)) Un bacione grande. Natasha

    RispondiElimina
  39. potrei morire per uno sfizio così... grazie

    RispondiElimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig