4.5.12

Shabby chic on friday: spirito bohémien


Buon venerdì care amiche! Oggi per la rubrica Shabby chic on friday vi parlerò dello stile Bohémien (o boho).



Vi chiederete perché vi parlo di questo stile in una rubrica dedicata allo shabby chic, ma chi mi segue da tempo sa che non sono  nuova a divagazioni di questo tipo.
Per mia natura non amo le etichette e ritengo che uno stile non può essere esente da "contaminazioni".
Forse non molti sanno che il termine shabby chic apparve per la prima volta nella prestigiosa rivista "The world of interiors" negli anni Ottanta, per definire la tendenza, allora in voga in Inghilterra, di arredare e decorare gli interni in uno stile informale, ispirato alla vita semplice.
Le dimore Country, con i vecchi mobili, i tessuti usurati e gli oggetti consumati, fornirono i materiali per creare ambienti sobri e allo stesso tempo eleganti.
In seguito la designer inglese Rachel Ashwell registrò il marchio e impresse allo stile le caratteristiche che oggi noi tutti conosciamo, ma agli albori gli interni shabby chic non erano distinti dallo stile Bohémien; entrambi hanno in comune la filosofia di base, ovvero il recupero di vecchi oggetti e l'aspetto "trasandato", ma

negli interni Bohémien (o boho o gipsy) la palette cromatica è molto più vasta e brillante, pur non escludendo il bianco, e i mobili, gli oggetti  e i tessili sono in prevalenza "etnici", con un posto di primo piano per i tappeti.

Per onorare lo spirito gitano di questo stile, gli esempi più interessanti sono i caravan, ristrutturati e dotati di ogni confort, come questa roulotte che si può affittare per le vacanze in una Bastide provenzale


Oppure, sempre per una vacanza in spirito Bohémien, non disdegnerei un soggiorno in un caravan degli anni '60 nella romantica isola di Wight:


E ora qualche interno





Cosa ne pensate? Siete pronte a "contaminarvi" con un pizzico di spirito bohémien?

A presto!

Cinzia

SHARE:

33 commenti

  1. Come sempre Magia...
    Baciotti.
    Morenita

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e affascinanti, vissuti e accoglienti...mi piacciono questi interni bohemienne, anche se per me un pò troppo colorati (e disordinati!)
    Lo dico sempre io, ci vorrebbero due o tre case, da arredare secondo l'ispirazione del momento, e il portafogli a fisarmonica, come dice mia mamma, ma sempre bello pieno ; )
    Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Io non sono ancora pronta a questo tipo di contaminazione, ma riconosco che ha un fascino speciale!
    un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  4. che belli che sono....io vorrei prendere la caravan verde (è stupenda) e portarla sul argine di un lago, in mezza alla natura... ahhhhhh...
    Mariana

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia,
    le caravan sono sempre molto affascinanti coi loro colori che mettono allegria.
    Bellissima la foto di quel letto ricoperto di cuscini colorati, mi piace l'accostamento dei colori.
    Bacione e buon week end,
    Marina

    RispondiElimina
  6. nostalgica e zingarella...ma si un po' di spirito bizzarro e alternativo portano aria nuova in questa rubrica...avanti tutta e sempre
    Susanna

    RispondiElimina
  7. Ah ah, ti ricordi che mi ero già posta il dilemma?
    Vorrei avere una roulotte da giardino come dependance da arredare in stile bohemien!!!
    Baci. Buon week-end. Grazie per il tuo commento di ieri...siamo sulla stessa lunghezza d'onda!!!
    Silvia

    RispondiElimina
  8. Carissima, non amo questo genere, anche se ci sono spunti interessanti!!! bellissimo il lavoro che haio fatto nello scorso post!!!grazie x il tutorial!!!complimenyi 6 sempre super!!! bacioniii!!!

    RispondiElimina
  9. Interessante e istruttiva questa differenza Cinzia. Io adoro tutto ciò che è recupero. Baci M.

    RispondiElimina
  10. Ehehe cara Ci...mi conosci e quindi sai la mia risposta...
    In tutti i casi i tuoi post sono sempre completi, interessanti ed esaurienti...sei una bravissima decoratrice e scrittrice
    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  11. Questo stile troppo colorato mi piace da guardare,ma in casa mi piace il delicato!Però un con un caravan mi divertirei da matti!Sempre brava nelle spiegazioni!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  12. Il tocco boemo mi intriga e mi tenta anche se tendenzialmente non sono affatto colorata.
    Però d'estate un po' di colore ci vuole!
    Bravissima Cinzia... ti adoro!
    baci

    RispondiElimina
  13. Ma che bello questo post, molto istruittivo, si é vero si pensa che lo Shabby Chic sia uno stile "moderno" ed invece non é cosí. In questo periodo della mia vita preferisco il bianco ma quante belle idee dalle tue foto, grazie Cinzia un bacione Barbara

    RispondiElimina
  14. Mmmmm...lo trovo uno stile un pò "disordinato" per i miei gusti...ma di certo pieno di vitalità.
    Debora

    RispondiElimina
  15. Spero di non deluderti ma non amo molto questo stile......
    Troppi colori impazzirei.....
    Già divento matta quando faccio dei quadri sono ci sono 1000 colori e spero sempre di disfarmene presto;D poi in casa......
    Aiutoooooooo!!
    Però la tua descrizione è esauriente;D
    Un abbraccione e buon fine settimana!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  16. Non è esattamente il mio stile, ma ha un suo perché..e poi una vacanza in caravan mi tenta proprio :)
    Bravissima come sempre nelle spiegazioni!
    Bacione
    paola

    RispondiElimina
  17. Non amo questo stile lo trovo troppo pasticciato e secondo me,per poterlo esprimere,bisognerebbe essere molto eclettici. Mi sembra impegnativo da realizzare,anche se le tue foto mostrano ambienti interessanti, credo che sia adatto agli artisti che hanno case in tutto il mondo e amano portarsi il mondo in casa.Ti faccio comunque i complimenti che meriti, ci mostri sempre qualcosa di originale e non la solita minestra riscaldata.
    Baci
    Marina

    RispondiElimina
  18. Ti auguro un fine settimana allegro e colorato come il tuo post di oggi Lory

    RispondiElimina
  19. Ideona...perchè non vieni in Versilia con uno di questi caravan? ti ospito nel mio giardino! baci lieta

    RispondiElimina
  20. Ciao Cinzia.

    Mi allineo un pò con i commenti.

    Interessante e molto "gipsy style" il post.

    Buon fine settimana colorato come il tuo post. NI

    RispondiElimina
  21. Vengo anche ora, così come sono, in ciabatte, mollettone in testa e camicia da notte. A che ora ci troviamo? Hihihi. Un pò di distrazione ci vorrebbe, vero Cinzia? E poi con tutte le tentazioni che mi metti con queste foto d'interni.....Un bacione Paola

    RispondiElimina
  22. Allegro e molto gipsy...
    mi ricorda tanto gli interni della casa della vecchia "signorina" inglese che abitava vicino a me!!!
    a presto
    simonetta

    RispondiElimina
  23. In effetti sono un pò troppo colorati questi ambienti ma li trovo veramente ricchi di fascino!
    Baciotti
    Francy

    RispondiElimina
  24. Sempre molto belle le immagini che ci proponi: Buon fine settimana
    Baci
    Emi

    RispondiElimina
  25. Ciao Cinzia!
    Sono d'accordo: a volte "contaminare" uno stile è arrichirlo, rinnovarlo.
    Débora

    RispondiElimina
  26. hola!... ho decisamente deciso.....non mi faccio contaminare.....per i miei gusti...tutto troppo....troppo pieno.....l'unico luogo che adoro....quello stanzone enorme bianco pieno di poco ma dell'essenziale.....e la roulotte....in quanto idea della libertà....piazzata in un bel bosco di pini marittimi accanto a una spiaggia con un mare cristallino....forse un pò mi manca il mio camper...baci.glo

    RispondiElimina
  27. Tesoro, ma quante ricerche hai dovuto fare per trovare tutto questo materiale?? Io sono una persona che si lega alle cose ed ai luoghi, però amo mischiare gli stili...e qualche cosa di questo stile troverebbe posto nella mia casa..;) Un bacione. Natasha

    RispondiElimina
  28. Non è esattamente il mio stile ma devo ammettere che qualche idea rubata in quà e in là potrebbe dare un tocco "magico" ad una casa particolare....però che belli quegli enormi spazi!!!!...per il caravan...ci sto....passate tu e Paola da me o vi raggiungo io? ahh, vedo che anche Rosetta non disdegna...allora partiamo?
    Un abbraccio grande cara Cinzia e buona domenica!
    Anna

    RispondiElimina
  29. Sempre bella e interessante questa rubrica,grazie

    RispondiElimina
  30. secondo te cosa mi ha colpito? il caravan!!!!!

    RispondiElimina
  31. Io sono già più che contaminata...
    Adoro la 5a-7a-9a e 10a foto... E' questo che io chiamo il mio stile shabby!!!!!
    Grazie Cinzia,
    a presto ♥

    RispondiElimina
  32. PRECIOSAS FOTOS...ME GUSTA TODO.
    CHAUCITO

    RispondiElimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig