13.7.12

Shabby chic on friday: Chesterfield, un classico intramontabile


Buon venerdì cari amici! Prima di iniziare volevo dare il mio benvenuto alle numerose nuove amiche che si sono unite alla Gatta e ringraziare tutte per l'affettuosa presenza: mi scuso se non riesco a passare da voi in questi giorni, ma ho qualche difficoltà che spero si risolva entro la fine della prossima settimana. In questo momento la vostra vicinanza è un sostegno prezioso!

Adesso veniamo al nostro appuntamento del venerdì con la rubrica shabby chic on friday.

Oggi volevo parlarvi di un classico intramontabile, il divano Chesterfield.

divano chesterfield

Le origini di questo divano risalgono al Settecento ed è considerato un vero classico inglese: rigorosamente rivestito in pelle, è rifinito con una particolare lavorazione capitonné e un profondo abbottonato, è sinonimo di eleganza e comodità.
Molto versatile, si adatta a tutti gli stili ed è particolarmente apprezzato nello shabby chic, tanto che Rachel Ashwell ha realizzato una linea esclusiva con rivestimento in velluto

divano chesterfield Rachel Ashwell

L'origine del nome è ancora incerta: per alcuni è dovuta al conte di Chesterfield che commissionò il primo pezzo, per altri alla città di Chesterfield nel Derbyshire.

Rachel Ashwell home









Osservate la qualità della lavorazione e la texture della pelle che mantiene la sua morbidezza nonostante l'usura: un pezzo straordinario creato per durare nel tempo e migliorare con il passare degli anni. Per oggi vi saluto e vi auguro un sereno fine settimana.

Un bacio!

Cinzia



SHARE:

32 commenti

  1. Lo amo moltissimo, ma rigorosamente nella versione in cuoio sdrucito dal tempo. L'unico difetto (a trovargliene) è che secondo me richiede spazi ampi.
    Ciao cara, sono contenta delle vostre novità!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Li adoro!!!!
    Poi.. come farei a non adorarli dato che sono tipicamente Inglesi??
    Un bacio Micetta e buon WE.
    Morenita

    RispondiElimina
  3. Come mi piace! E' il mio divano preferito! Non è così confortevole come altrima,un mal da schiena me lo prendo volentieri pur di aver uno a casa!!!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Rosapaeonia13/07/12, 11:04

    Buongiorno! I tuoi post sono sempre molto istruttivi....è sempre un piacere "leggerti".
    Un caro abbraccio.
    Renata

    RispondiElimina
  5. belllissima tipologia di divano, quella in cuoio vecchio è la mia versione preferita! Mi piace oversize, ma se entra lui in casa esco io... peccato!!!
    buon fine settimana
    simonetta

    RispondiElimina
  6. Li ho sempre amati e desiderati soprattutto quelli di Laura Ashley, peccato costino una fortuna. Grazie per le bellissime foto e spero che i brutti problemi si risolvano alla svelta, un bacione Simo

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia
    bello come sempre il post e la ricerca.
    GRAZIE per aver esposto il LOGO e soprattutto per partecipare ad un'iniziativa meritevole fregiata di solidarietà. Un bacio. NI ;)

    RispondiElimina
  8. Molto interessante, quelli in velluto li trovo strepitosi! Oggi ho imparato una cosa nuova...
    Livia

    RispondiElimina
  9. Tesoro, adoro questi divani e poltrone!! Però li preferisco in stoffa, sono un po' meno rigidi e se sono in pelle, beh, li adoro bianchi...I miei ce li hanno marroni e in estate fanno l'effetto scotch come tutti i divani in pelle , ma sono bellissimi davvero.Un bacio. Natasha

    RispondiElimina
  10. Ciao cinzia,bellissimi questi divani,anche se li trovo più da esposizione che da stravaccarsi sopra...eh ehh....a prestoooo lieta

    RispondiElimina
  11. A dire il vero non mi è mai piaciuto questo divano, ma ora ho capito il perché!
    Perché sempre visto nelle vecchie case dall'arredamento classico, con mobili tutti scuri che rendevano pesante l'immagine di questo divano! Ma devo dire che visto in questi ambienti vintage-Shabby l'ho proprio rivalutato! Il mio preferito è grigio in velluto!

    Ti auguro un sereno fine settimana, bacioni!
    Serena

    RispondiElimina
  12. Per prima cosa spero torni presto il sereno e el difficoltà si risolvano quanto prima poi poi andare controcorrente?...a me non piace, mi da il senso del freddo...asettico...ehm non so come descrivere le sensazioni.
    Ora che ci penso è la prima volta che non mi piace qualcosa che posti anzi che non lo vorrei:)))).
    Debora

    RispondiElimina
  13. mi piace tantissimo e lo trovo estremamente comodo!!!!!!!! un abbraccio e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  14. Prima pensavo a questo tipo di divano come un divano troppo "serioso".
    Invece adesso se ben collocato come in questi ambienti chiari e shabby mi piace tantissimo!
    Spero ce tu risolva il tuo problema presto e bene!
    Ti faccio tanti auguri!
    E ti mando un baciotto!
    Francy

    RispondiElimina
  15. Ma quanto costa??? Mi sa che è meglio non saperlo..Effettivamente con lo shabby style si sposa a meraviglia, ma ci vuole anche la casa giusta..nella mia dovrei uscire io per farcelo stare!
    Bello però ;)
    Baciotti e spero che i tuoi problemi si risolvano in fretta!
    paola

    RispondiElimina
  16. stupendi! sono i mei preferiti, in Inghilterra vanno per la maggiore e se ne trovava anche a buon prezzo ora non so, ma in velluto liscio esistevano ancora prima che Rachel Ashwell nascesse...

    RispondiElimina
  17. Di questo stile mi piacciono tanto le poltrone, soprattuto se vecchie e consumate, e di meno i divani che nelle case "normali" trovo siano un po pesanti.
    Auguri e a presto.
    Baci, Marina

    RispondiElimina
  18. Cara Cinzia, spero che quello che staipassando si risolva [presto e che tu sia di nuovo serena. Non ho mai amato questo tipo di poltrone e divani, messi nell'arredamento shabby sono giá meglio, ma non é il mio gusto. Baci Barbara

    RispondiElimina
  19. Molto english style, specie se in pelle e usurati.
    Io li vedrei benissimo in uno studio professionale...che so in uno studio legale?
    Probabilmente piacerebbero molto a Diego, infatti sono di gusto un po' maschile.
    Sono un po' ingombranti richiedono case ampie e luminose visto che solitamente sono un po' scuri...anche se ci sono anche bianchi.
    Buon weekend mia cara
    Mari

    RispondiElimina
  20. veramente belli.. per me il divano è fondamentale... perchè mi accoglie la sera dopo una lunga giornata e mi coccola mentre guardo la tv, ricamo o leggo....
    Clelia

    RispondiElimina
  21. ed io che ho fatto fuori il mio !!!! Ma non era cosi' bello e il colore nn andava proprio...ma questi son divini, da sempre innamorata dell'unico che adoro della FRAU devo riconoscere che anche questi sono divini in ambientazioni industrial chic....genietto hai colpito ancora lo sai vero ????

    susetta

    RispondiElimina
  22. Ciao Cinzia,
    prima di tutto grazie delle informazioni; conosco questo tipo di divano ma non sapevo la sua storia.
    Non mi aveva mai attratto molto ma dalle tue immagini ho scoperto che in certi ambienti non è poi così male....forse preferisco la poltrona!!
    A presto Patty

    RispondiElimina
  23. L'ho sempre adorato perché così british- chic e ho voluto prendere il letto in stile capitonee bianco :-)
    La testata e' chic ma anche comodissima !!
    Buon we Cinzia e grazie per questi deliziosi post del venerdì così shabby ^_^
    Vaty

    RispondiElimina
  24. GREAT POST:)
    Your blog is so wonderful and Im following...I hope you follow me also:)

    If you want some cute swedish decor inspiration...check out my new post:)

    Have a great week.

    LOVE Maria at inredningsvis.se
    (sweden)

    RispondiElimina
  25. Ciao gattina! Vorrei invitarti a partecipare allo swap che stiamo organizzando io e Fra di Nella Mia Nicchia c’è…

    Si tratta si scambiarsi una lantenina/porta lumino da noi creata o decorata. Le iscrizioni chiudono il 17 luglio mentre la spedizione dovrebbe avvenire entro il 31 luglio. Sei dei nostri? Allora vieni a segnarti! http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/07/blog-swap-lanternina-fai-da-te-fra-e-alex.htm

    Alex di C’è crisi!

    RispondiElimina
  26. Me lo fai quasi amare, lo so che è un classico, intramontabile, creato per durare....ma non mi è mai dico mai piaciuto....fino a quando lo ho riconsiderato con i tuoi occhi...diciamo che ora forse un posticino in caso lo troverei...baci e buona domenica. Eli.

    RispondiElimina
  27. Ciao Cara, non mi dire che stai ancora avendo problemi con il blog perchè non ci posso credere! In ogni caso ti auguro che tutto si risolva al più presto!
    Riguardo al divano, lo sto rivalutando e comunque è vero che è questo un classico intramontabile, anche se come ormai avrai capito che, come gusto personale, io vado per le linee più semplici e pulite. Però apprezzo e riconosco sempre le cose belle e di buona fattura come questi pezzi unici che ci hai mostrato!
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  28. mi accoccolerei su quella splendida poltroncina della quarta foto con il libro del Liga....

    RispondiElimina
  29. Stupendo il mitico British Chesterfield! I tuoi appuntamenti di Shabby chic di Venerdì mi piacciono sempre di più, per me sono come un Happy Shabby Hour :))!
    Mariana

    RispondiElimina
  30. Mi piace tantissimo nella versione vellutata!
    Buona settimana Cinzia!
    Donata

    RispondiElimina
  31. molto bello e comodo, preferisco il di pelle, ma anche in tesuto sarebbe una bella idea. molto accogliente, e veramente si abina a tanti stile. BAci e buona giornata(ero fuori di città)

    RispondiElimina
  32. a tutte quelle che sono interessate... io ne avrei uno in pelle testa di moro e la poltrona coordinata... per chi fosse interessata... sono qui!

    RispondiElimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig