30.1.13

San Valentino secondo noi: cupcakes cacao e peperoncino


Buondì a tutti! Da oggi, per tre mercoledì, un gruppo di bloggers proporrà idee e ispirazioni per la festa di San Valentino. L'iniziativa, partita da una proposta di Silvia, si chiama ♥San Valentino secondo noi♥
Per la prima puntata ho pensato a una ricetta particolare, trovata nel mio libro "Cupcakes" di Esterelle Payany: cupcakes cacao e peperoncino


ricetta cupcakes san valentino

Questo abbinamento insolito di sapori mi aveva colpita nel film "Chocolat", con Juliette Binoche e Johnny Depp nella parte del gitano...indimenticabile...ma ora torniamo ai nostri dolcetti...
Rispetto alla ricetta originale ho variato un po', sostituendo il frosting tradizionale al burro con una variante più leggera al formaggio. Se volete usare la guarnizione tradizionale al burro la trovate QUI.

cacao e peperoncino cupcakes



Ingredienti per 12 cupcakes

Pasta base: 

2 grosse uova
120 g burro morbido
140 g farina
100 g zucchero
1 pizzico di sale
30 g cacao in polvere
2 pizzichi di peperoncino in polvere
lievito chimico (dosi consigliate sulla confezione)

Frosting:

250 g formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
75 g di burro morbido
120-150 g di zucchero al velo, a seconda di quanto lo desiderate dolce
colorante a scelta


Procedimento

Prepariamo la pasta base:

per prima cosa levate il burro dal frigo e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente scaldare il forno a 180° mescolare il burro e lo zucchero con una forchetta fino a quando la crema non diventa bianca. Aggiungere le uova intere una per volta, poi la farina a pioggia, il sale e il lievito chimico, continuando a mescolare. Alla fine incorporate il latte, il cacao e il peperoncino.
Mettete l’impasto nelle pirottine, riempiendole per due terzi, e infornate per 20-30 minuti. (le pirottine di carta vanno inserite negli stampi per muffins).
Lasciate raffreddare prima di guarnirle.

Frosting:

mescolare il burro e lo zucchero con una forchetta fino a quando la crema non diventa bianca aggiungere metà del formaggio continuando a mescolare, incorporare il colorante e il resto del formaggio.
Riponete la crema in frigo per mezz'ora e infine guarnite le cupcakes utilizzando una sacca da pasticcere o una spatola.

cupcakes chocolate pimento


Buon San Valentino in dolcezza!

Partecipano all'iniziativa




Siamo davvero un bel gruppo, tutto da visitare per raccogliere ispirazioni!
A mercoledì prossimo



Partecipo al Giveway di Any






SHARE:

41 commenti

  1. Mi sa che quel tocco di peperoncino è quel tocco in più che proprio non guasta. M'incuriosicono, chissà come sono....beh non resta che provare no? A presto carissima. Paola

    P.S. Non hai ricevuto le mia mail?

    RispondiElimina
  2. Un mondo di bellissime idee!cupcakes cacao e peperoncino con la crema rosa,decisamente da provare :-)Si presenta benissimo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia, hai creato delle meraviglie di cupcakes! Complimenti anche per la scelta del colore e poi il frosting al philadelphia lo adoro!!!
    A presto.

    RispondiElimina
  4. Che belli questi cupcake... anche io mi stò appassionando al cakedesign ...purtroppo però il tempo è tiranno!!
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  5. Grazie per la ricetta, la proverò sicuramente..
    Alla vista sono davvro belli..
    Brava Cinzia.
    Mary

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta è assolutamente da provare!! E i tuoi cupcakes sono una meraviglia,
    buona giornata
    laura

    RispondiElimina
  7. ...non so se se tratta di un caso di telepatia ma io e Te mi sa che abbiamo in comune più di quanto si possa immaginare!...inizialmente avevo pensato anch'io ad un dolce al cioccolato e peperoncino, ma poi all'ultimo momento ho fatto marcia indietro...ed anch'io ho sperimentato quest'accostamento particolare perchè incuriosita da Chocolat (durante la gravidanza del mio Christian ero andata talmente in fissa per questo film che come una manica lo guardavo almeno 1 volta alla sett...sta di fatto che Chri da quando è nato, se è un po' agitato, gli lascio ascoltare le colonne sonore di Chocolat: si calma all'istante...percepisce quella sensazione di benessere che provavo io in gravidanza guardando quel film)...ed in fine, anch'io al frosting al burro -troppo dolce e stucchevole- preferisco di gran lunga quello al formaggio fresco - più delicato ed al palato più gradevole e fresco.

    Presentazione bellissima!

    Che dirTi cara la mia Amica virtuale, per me sei "ovviamente" promossa a pieni voti!

    Un Bacione
    Antonella

    RispondiElimina
  8. Dopo tanta dolcezza un pò di peperoncino non guasta mai anzi in amore ci vuole...!! Che splendide foto, grazie.

    RispondiElimina
  9. Come dimenticare Johnny Depp in quella parte?! La ricetta mi stuzzica molto, la proverò, la tua presentazione poi è fantastica!
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina
  10. .....un pizzico di "peperoncino" nell'amore non guasta mai.....e se abbinato a qualche cosa di dolce il connubbio è perfetto"
    Buona giornata
    Elena

    RispondiElimina
  11. il peperoncino è quello che ci vuole...ma solo un pizzico!!!!!! complimenti e un bacione Lory

    RispondiElimina
  12. il frosting rosa!!! bellissimo con i piccoli cuoricini sopra ...
    a presto ^_^ Silvia

    RispondiElimina
  13. Stupendi e davv molto in tema ^_^

    RispondiElimina
  14. Uh che bello, la Cinzia in cucina! Ricetta sfiziosissima e molto accattivante! ;-)
    Baci

    RispondiElimina
  15. Stravedo per il peperoncino.. e questi cupcakes sono troppo graziosi! Quel rosa e quel bianco sono un sogno! Complimenti di cuore!! <3

    RispondiElimina
  16. Bel progetto, nato dall'unione di donne bravissime!
    Questa ricetta è assolutamente da provare!!!!

    RispondiElimina
  17. Peccato non poterli assaggiare...devono essere buonissimi...oltre che bellissimi...
    quando me li fai?
    baci
    Mari

    RispondiElimina
  18. Cinzia questi cupcake sono bellissimi..... è un peccato doverli mangiare, e poi sono meravigliosamente rosa e si intonano perfettamente al blog.
    Baci

    RispondiElimina
  19. che dire....belli i cupcakes...bellissime le foto....atmosfera da sogno!!!!
    Brava Cinzia il tuo blog è bellissimo!!!

    Ciao a presto ti seguiremo con molto piacere!

    RispondiElimina
  20. Ciao Cinzia, ma da quando ti diletti in cucina? ...Questa ricetta è davvero carina utilizzabile sicuramente per la festa degli innamorati o magari per il giorno dopo che è il mio compleanno.... Bacioni e grazie per l'idea......
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yesss...amo cucinare e pappare ciò che cucino con gusto...:D

      Elimina
  21. Uno dei miei film preferiti!!
    ricetta deliziosa e che meraviglia per gli occhi!
    baci
    donata

    RispondiElimina
  22. Grazie Cinzia per aver inserito il banner del mio giveaway! Ti dispiace lasciarmi un mess al post dedicato sul mio blog, in modo che lo possano vedere anche i altri? Dopo lo inserisco nella lista.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. In questo giro anche la ricetta ci sta a pennello!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  24. Che goduria goduriosa...cioccolato e peperoncino...è vero, ricorda anche a me il film "Chocolat"! La prossima volta che faccio i muffins al cioccolato ci metto anch'io un pizzico di peperoncino!

    RispondiElimina
  25. Adoro quel film lo conosco a memoria ed e' tra i miei preferiti. Questi cupcakes "pizzicosi" sembrano invitanti.
    proviamo!
    Baci
    Marina

    RispondiElimina
  26. Buona l'idea del cioccolato e peperoncino ! Molto carine i cupcakes ... Baci, Mary

    RispondiElimina
  27. Ciao Cinzia! Io sono golosa.......... i cupcakes che hai proposto sono interessanti, quindi.........credo che mi salvo la ricetta e nel fine settimana ci provo! Non aspetto San Valentino!!!!!! Grazie! :) un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Io non amo il cacao ed il peperoncino ma questo cupcake è esteticamente stupendo...poi di sicuro sarà pure buonissimo anch eper chi ama questi ingredienti.
    Debora

    RispondiElimina
  29. Faccio spesso i cupcake ma così non li ho mai provati...li farò assolutamente perchè mi tentano parecchio..buoniiiii!!!!...e anche belli!...e quei cuoricini di zucchero li ho anch'io, grazie a te mi sono ricordata che sono nel cestino dei dolciumi..mamma che testa!!!!
    Un abbraccione
    Anna

    RispondiElimina
  30. Ciao Cinzia...mhhhhh i tuoi dolcetti devono essere squisiti con quel pizzico di peperoncino!!!
    Grazie per la ricetta...sono tentata!!!
    A presto Patty

    RispondiElimina
  31. quel frosting!!!!....è una M E R A V I G L I A!!!!
    E il gusto non deve essere di meno...
    Bella ricetta
    CIao
    Erica

    RispondiElimina
  32. Oddio sono troooppo invitanti!!!!! Grazie per la ricetta!!!!!!
    Ti abbraccio e buon fine settimana.Bleu.

    RispondiElimina
  33. I like the film "Chocolate"! And such delicious cupcakes! Very pretty pink cream and white hearts! Yam!

    RispondiElimina
  34. Ripassata con più calma...mamma mia che buoniiiiii!
    Inoltre l'iniziativa è assolutamente originale e divertente!
    Complimenti ^_*

    RispondiElimina
  35. Cinzia, delle foto -veramente- deliziose! Ma non ho dubbi neanche sui capcake!! :)
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  36. Ciao Cinzia, ma che belle foto e che belle ambientazioni!
    Le strisce di stoffa con le roselline che avvolgono i cupcake sono
    tenerissime!
    Buona serata
    Cristina e Laura

    RispondiElimina
  37. Dunque, il dolcetto deve essere sicuramente buono, ma è delle tue foto che rimango incantata tutte le volte che passo a trovarti...!
    Un abbraccio.
    Serena

    RispondiElimina
  38. Ah questa me la salvo su Pinterest, eccome!!
    Amo il cioccolato, il peperoncino e ... Chocolat, uno dei miei film preferiti!
    Bellisime foto
    Un abbraccio cara
    Silvia

    RispondiElimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig