23.5.14

{2 italiane in Francia} L'estate, i frutti e i dolci...Clafoutis alle ciliegie


Buon venerdì cari amici! Torniamo in cucina con la rubrica Due italiane in Francia. Anche se l'estate sembra ancora un miraggio, già sui banchi del mercato sono comparse le ciliegie, il frutto che annuncia la bella stagione. Oggi Paola ci propone un dolce francese a base di ciliegie, un classico da provare subito, per assaporare un anticipo d'estate: il clafoutis. Lascio la parola a Paola e vi auguro un buon fine settimana.






















































Per noi, gente del mondo, che non abbiamo la fortuna di vivere vicino al mare e abbiamo quello che si chiama clima continentale, questo periodo dell'anno ci fa letteralmente diventare matti: un giorno sei in espadrillas (no comment, please) e il giorno dopo in sciarpa e piumino... certe volte vedi gente in piumino ed espadrillas (lo so, lo so...) in pratica non esiste il cambio di stagione e hai il raffreddore da Settembre a Giugno (soprattutto i bambini). Ma... ma...ci rendiamo conto che nel resto del mondo c'è un'evoluzione lenta e progressiva verso il caldo dal banco della frutta e della verdura.

Sono apparse le ciliegie, quelle nere e grandi, le Bigarreau (duroni precoci che si coltivano ovunque). Sono apparse pesche, albicocche e prugne. Insomma... tutta frutta buona per farci il più classico dei
classici francese: il clafoutis, merenda dei francesi fin dalla prima infanzia e dessert estivo fresco e leggero (pochi sensi di colpa, insomma!).

Oggi da me vi servo il più classico dei clafoutis: il clafoutis alle ciliegie




SHARE:

8 commenti

  1. Purtroppo il clima impazzito non si apprezza più solo da voi...per il resto gaaammm...
    che bontà!
    Buon weekend
    Mari

    RispondiElimina
  2. Un dolcetto così... quando avanza della frutta in casa. Ma la frutta deve essere buona, però.

    RispondiElimina
  3. Anche qui da me, al sud, già si vedono le ciliegie. Avevo tanta voglia di frutta estiva e anche nei dolci fa la sua figura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dolci con la frutta, al di là delle Alpi, vanno per la maggiore ;-)

      Elimina
  4. Oh io adoro il clafoutis .. uno di quei dolci che quando lo mangi si ferma il tempo in un istante.. aspetto sempre questo periodo per farlo e .. mi hanno proprio ieri portato un sacchettino di ciliegie!!! Tempistica perfetta!
    baci!

    RispondiElimina
  5. Da 2 giorni fa un cado boia e mi sa che se si scatena un temporale la raccolta di ciliege, qui da noi, va in malora. Hai ragione, il clima è decisamente cambiato, sembra più vicino ai tropici. Bisogna ammettere però che questo periodo dell'anno offre una miriade favolosa di frutta e verdura e le ciliege la fanno da padrone. Ho appena lasciato un commento nell'altro blog.....mai sentito questa ricetta ma è troppo ghiotta per non provarla. Un bacione Cinziaaaaaa. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola hai lasciato un commento anche da me? Perché non l'ho visto???

      Paola (pure io!)

      Elimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig