13.10.14

{Collaborazioni}: Metro Quadro Home Collection



Buon inizio settimana! Oggi vi porto a visitare un posto speciale: un bellissimo negozio di biancheria per la casa e oggetti d’arredo in stile Shabby Chic e Country. Il negozio si chiama
Metro Quadro Home Collection e si trova nel centro di Ferrara, una città bellissima che ho avuto la fortuna di visitare diverse volte.

{Photo by Metro Quadro Home Collection}

La storia di Metro Quadro Home Collection è cominciata tanto tempo fa, nel 2003, durante un viaggio che Monica, la titolare del negozio, ha fatto nel New England, negli Stati Uniti.
Avete presente quelle belle case di legno, con le staccionate bianche e il giardino ben curato? 

“Qui lo stile predominante è più Coastal che Shabby,” spiega Monica “ma ciò che mi ha incantata è stato l'amore grandissimo per la casa, queste verande affacciate sul mare in cui era era possibile respirare quei profumi che mi ricordavano la mia infanzia e il mio passato….”


{Photo by Metro Quadro Home Collection}

Questo viaggio è stato il punto di svolta per Monica, che al suo ritorno a casa, con le immagini del New England ancora negli occhi, ha deciso di trasformare il suo negozio di biancheria per la casa, introducendo nuove aziende e avvicinandosi sempre più allo stile Shabby Chic.

“L'idea di un allestimento, di una vetrina, nasce da un pezzo di legno, da una porta rovinata che osservo camminando, da una finestra sgarruppata…” racconta Monica “Nel tempo ho imparato una lezione molto importante che mi è stata molto utile sia nella vita che nel lavoro "Le cose bisogna saperle vedere e non solo guardare”


{Photo by Metro Quadro Home Collection}

Sono sicura che anche voi vi ritrovate nelle parole di Monica: accade a tutti coloro che si innamorano di questo stile. Lo Shabby ci fa vedere il mondo in modo diverso, forse con più attenzione e amore per le piccole cose. E dalle parole di Monica traspare tutta la sua passione:

“Per me lo shabby non rappresenta unicamente uno stile di interior design, il mio modo di intendere lo shabby è legato ad un modo di vivere, è legato ad un'immagine in particolare: la mano di un anziano, di un nonno che poggia la sua mano su quella di un bambino.”


{Photo by Metro Quadro Home Collection}

Come avrete intuito, Metro Quadro Home Collection non è un negozio come gli altri: avete presente le botteghe di una volta, dove il negoziante ti accoglieva con un sorriso e trovava il tempo per consigliarti, e magari anche per fare anche quattro chiacchiere? 

“Io lavoro per regalare un sorriso ai miei clienti e mi auguro sempre di riuscire a trasmettere, anche nel lavoro, il forte amore che mi lega alle persone e alle cose”.


{Photo by Metro Quadro Home Collection}

Monica ci tiene a sottolineare il suo forte legame con la famiglia e con la sua città. Ferrara è raccolta all’interno delle sue mura e spesso appare avvolta nella nebbia, che sfuma i contorni e attutisce i rumori: una città culturalmente vivace che accoglie i visitatori e li fa sentire coccolati e protetti grazie a queste caratteristiche.
Non so voi, ma io mi immagino immersa nell’atmosfera autunnale di Ferrara, attratta dalle luci di una vetrina in cui fanno capolino morbidi cuscini, tende avvolgenti e mobili bianchi, e già sento l’accoglienza calorosa e la voglia irresistibile di portarmi tutto a casa…

{Photo by Metro Quadro Home Collection}

Sicuramente Monica saprebbe consigliarmi l’oggetto giusto, con la professionalità e la discrezione che la caratterizzano. Io adoro i colori naturali per i tessuti e le stoviglie color panna dalla linea retrò. Oltre alle marche classiche che si ispirano allo stile Shabby e Country Chic, come Blanc Mariclò, Amadeus, Clayre & Eef, Chehoma, solo per citarne alcune, Monica propone linee disegnate da lei.


{Photo by Metro Quadro Home Collection}

…potrei fare follie per questa cassettiera (descrizione cassettiera)

{Photo by Metro Quadro Home Collection}

e portarmi a casa l’ennesima cloche

{Photo by Metro Quadro Home Collection}


Insomma avrete capito che entrare in questo negozio è come essere a casa, circondati da sorrisi e tante cose bellissime.

Monica vi aspetta nel suo negozio e sarà felice di accogliere con un un regalo tutti coloro che leggeranno questo post:

 il 10% di sconto sui vostri acquisti 



Prima di lasciarvi vi segnalo che in data 8 novembre sarà presente in negozio
Mariarita Giuliani di UN MONDO DI FANTASIA  che presenterà il suo nuovo libro.



METRO QUADRO HOME COLLECTION
Via Garibaldi, 127
44121 Ferrara
E-mail: cardinalimonica@gmail.com


A presto!

Cinzia




SHARE:

5 commenti

  1. Ciao, ti leggo sempre in silenzio e senza commentare, ma questa volta non posso non applaudire per aver postato qualche notizia su un negozio così bello, un puntino nel centro di una città che amo e che ogni tanto visito, che ho scoperto in una delle mie peregrinazioni anche se sono (e ci vivo) di Trieste; le ragazze di questo angolo shabby sono carinissime (io almeno ne incontrai due al mio ultimo acquisto) e non appena possibile ci ritornerò volentieri perché è così difficile trovare tanto buon gusto che mi soddisfi appieno....
    Buona giornata,
    Tatiana
    PS: una meraviglia l'atmosfera suggestiva delle mura nella nebbia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tatiana, il tuo commento è molto gradito!
      Buona giornata a te...

      Elimina
  2. Questo negozio è splendido! :)

    RispondiElimina
  3. Un negozio davvero da sogno cara Cinzia, penso proprio che se mai riuscissi ad andarci dovrei farmi un mutuo....e che è tutta sta meraviglia....un vero e proprio luogo di perdizione ♥♥♥. Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  4. Quanto meravigliose sono le foto da Ferrara!!! Ho passato due anni della mia gioventu all'universita degli studi di Ferrara e ho fatto tanti giri a bicycletta alle mura della citta. Grazie!
    Olimpia

    RispondiElimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig