7.11.16

Smart Home: il riscaldamento della tua casa a portata di click

Buondì cari amici. Oggi voglio parlarvi di un argomento molto attuale: la casa intelligente, o “smart home”. Si tratta, molto semplicemente, di rendere la casa più confortevole e di risparmiare tempo e denaro.
Per esempio, vi è mai capitato di tornare a casa dalle vacanze invernali e trovare la vostra casa fredda come una ghiacciaia? Avete mai calcolato quanto vi costa riscaldare la casa partendo da temperature glaciali? Penso proprio di si! 



Disagi e costi che le nuove tecnologie vi permettono di evitare. E gli esempi sono tantissimi, visto che la “domotica” si può applicare a diversi sistemi, dall’allarme all’illuminazione, dagli elettrodomestici al controllo del clima.
Interconnessione, sostenibilità, risparmio energetico, sono i punti forti della casa intelligente, in cui i dispositivi sono connessi a un server centralizzato che permette all’utente di gestirli a distanza.
Nell’immaginario collettivo, tuttavia, una casa con queste caratteristiche rimane un sogno irraggiungibile, anche se, in realtà, bastano pochi interventi, ammortizzati grazie al risparmio che potrete realizzare a lungo termine.
Intanto vorrei segnalarvi che lo Stato Italiano ha stabilito il cosiddetto Ecobonus Domotica, che permette di detrarre il 65% delle spese sostenute per chi acquista installa impianti e sistemi di controllo a distanza e smart home.
Un primo passo potrebbe essere quello di intervenire sul riscaldamento, una di quelle voci che incidono pesantemente sul bilancio domestico.



Vi piacerebbe poter controllare la vostra caldaia mentre siete lontani da casa, dal vostro telefono e usando una semplice App? Non è fantascienza, ma una realtà a portata di mano. 
Ormai quasi tutte le aziende produttrici hanno in catalogo caldaie di ultima generazione integrate con sistemi di gestione a distanza. Per esempio, Ariston, azienda italiana leader mondiale nel settore del riscaldamento domestico, ha creato il Kit Ariston Net, un sistema rivoluzionario, visto che le funzioni di telecontrollo e teleassistenza, per la prima volta, sono state inserite in una sola app e riproposte in un sito web dedicato.



In pratica, dal vostro cellulare attraverso l’App, potete controllare le regolazioni della vostra caldaia, impostare un programma settimanale di riscaldamento per avere la casa calda solo quando serve e tenere sotto controllo i consumi. Inoltre, un team di esperti del Centro Assistenza Ariston monitorerà costantemente l’impianto e potrà intervenire tempestivamente, sempre a distanza, in caso di guasti*. 
Il kit Ariston Net viene consegnato assieme alla caldaia a condensazione Genus Premium Net, il top di gamma nella sua categoria, anche se anche tutte le altre caldaie Ariston prodotte dal 2007 potranno dialogare con l’App grazie all’installazione di un apposito sensore.
L’app Ariston NET può essere scaricata gratuitamente su smartphone (iOS e Android) ed è compatibile con tutte le nuove caldaie a condensazione Ariston. 




Come vi dicevo, la casa intelligente non è più fantascienza!

*Necessaria la sottoscrizione di un contratto di manutenzione con il Centro Assistenza Tecnica, che deve essere preventivamente autorizzato dal cliente ad intervenire sulla caldaia da remoto.
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig