30.5.17

Tendenze arredo 2017: i tappeti berberi

Tendenze arredo i tappeti berberi tigma trading

Colorati o a tinta unita, dagli inconfondibili motivi geometrici e dal fascino esotico, i tappeti berberi hanno conquistato gli interni di qualsiasi stile, dal bohème al minimal scandinavo.

In realtà questa tendenza, che si estende un po' a tutto l'artigianato marocchino, è già in voga da qualche anno ma, invece di affievolirsi come tutte le mode, mostra un rinnovato vigore. Questo a dimostrazione che i guru dello stile dettano le mode, ma poi il successo di una tendenza viene decisa dal pubblico. 

Ogni tappeto racconta una storia

Detto questo, mentre cercavo materiale per questo post, ho realizzato che dietro il termine generico di "tappeti berberi" c'è un mondo affascinante fatto di innumerevoli tribù nomadi, di tradizioni ancestrali e di abilità artigianali tramandate da generazione in generazione; soprattutto, è un mondo femminile che racchiude antichi segreti.
I motivi decorativi, infatti, narrano la vita più intima della tessitrice, e si ispirano ai tatuaggi applicati con l'henné sul corpo nelle varie fasi della vita, a partire dall'iniziazione da fanciulla fino alla nascita dei figli, o per scacciare il male: per questo ogni tappeto è unico, pur avendo molti tratti in comune, come i materiali, i colori e la tecnica, a quelli della tribù cui la donna appartiene.
Forse è questo il motivo per cui ci affascinano tanto, anche se inconsciamente: unicità, piccole imperfezioni dovute ad una tecnica di confezionamento antica quanto l'uomo, e quei messaggi nascosti di cui intuiamo la magia.

A ogni tribù il suo tappeto

I veri tappeti berberi sono tessuti a mano con lana naturale, che può essere bianca, nera o beige, oppure tinta con coloranti naturali come l'henné, la radice di robbia, la melagrana, la rucola.
Fanno eccezione i tappeti Boucherouite, realizzati con gli scarti di lana e cotone e con abiti dismessi: una sorta di tappeto ecologico nato dall'arte del riciclo!
Ho preparato una piccola infografica con tappeti per ognuna delle tribù più conosciute: alcuni sono diventati molto famosi, come il Beni Ourain, apprezzato soprattutto dai designer scandinavi, ma gli altri sono altrettanto belli e preziosi:
Tendenze arredo i tappeti berberi infografica
Tendenze arredo i tappeti berberi semikah textiles
SEMIKAH TEXTILES
Tendenze arredo i tappeti berberi tigmi trading
TIGMI TRADING
Tendenze arredo i tappeti berberi beni ourain
PHOTO KRISTOFER JOHNSSON//STYLING PELLA HEDEBY
Tendenze arredo 2017 i tappeti berberi baba souk
BABA SOUK
Tendenze arredo i tappeti berberi secret berbere
SECRET BERBERE
Tutte le immagini provengono da importatori e produttori che hanno un shop on line: se vi ho stuzzicato con questo post e siete interessati, basta cercarli sul web. Certo non sono articoli a buon mercato, e mi domando sempre quanto vengono retribuite le donne che li confezionano. Confido nella serietà annunciata da questi rivenditori.
Credito foto di copertina: TIGMI TRADING
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Blogger Template Created by pipdig